
Conoscere i tipi di inchiostro per stampanti
Ci sono fondamentalmente tre tipi di inchiostri per stampanti sul mercato: gli inchiostri rigenerati, generici e di marca. Fondamentalmente, questi inchiostri sono prodotti dalle stesse aziende produttrici di stampanti che producono inchiostri normali per la vostra stampante. Gli inchiostri di marca sono anche noti come inchiostri liquidi OEM (Original Equipment Manufacturer). Tuttavia, c’è di più per gli inchiostri rigenerati, generici e di marca che non solo i loro prezzi. Essi contengono anche le tre principali sostanze chimiche menzionate di seguito.
Tutti gli inchiostri per stampanti, ad eccezione di quelli invisibili, sono classificati in quattro gruppi principali: inchiostri a pigmenti, inchiostri metallici, inchiostri a sublimazione e microparticelle. Gli inchiostri a pigmenti sono inchiostri costituiti da pigmenti essiccati macinati e possono contenere coloranti sia inorganici che organici. Gli inchiostri metallici sono costituiti da sali metallici di ferro o alluminio e possono contenere sali di rame, zinco o ottone. Gli inchiostri a sublimazione sono costituiti da pigmenti in polvere tipicamente macinati a polvere fine e vengono utilizzati nella stampa a colori. Ciascuno di questi gruppi contiene diversi prodotti chimici con usi specifici a seconda del tipo di inchiostri per stampanti in cui vengono utilizzati.
Tutti questi diversi gruppi chimici si comportano in modo diverso quando sono a contatto con la luce: alcuni sbiadiscono i colori mentre altri li cambiano. Quando l’inchiostro della stampante si sbiadisce è perché la luce non passa attraverso l’inchiostro, quindi i colori non si trasferiscono sulla carta e questo fa cambiare i colori della carta. La stessa cosa accade quando un inchiostro assorbe la luce e cambia il suo colore – questo fa cambiare i colori dell’immagine.
Quindi diciamo che ci sono moltissime scelte da poter fare quando si cercano delle cartucce della stampante, e in tutti i casi è bene capire di cosa abbiamo bisogno e che cosa ci serve sostanzialmente per poter stampare moltissime pagine ma anche per poter risparmiare al meglio. Se volete davvero trovare le migliori cartucce vi consiglio anche di cercare direttamente sul web, infatti si possono trovare moltissimi modelli di cartucce, alcuni anche compatibili che hanno dei prezzi diversi, essenzialmente però bisogna anche trovare una soluzione ottimale che non sia solo economica. Spesso moltissime cartucce economiche magari non sono davvero funzionali, quindi è bene scegliere secondo diversi parametri, e per scoprire anche tutti i modelli migliori vi consiglio di seguire il link che vi lasceremo qui sotto.
Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente per approfondire l’argomento in oggetto: Quanto dura una cartuccia per stampanti? Informazioni utili